anno 2017-2018

progetti del Club

Brochure Progetti Rotary a.r.2017-18

Schermata 2018-07-14 alle 13.45.00

Progetto “Aiuto-Aiuto”: Referente Bonaventura D’Alessio (con la collaborazione di Mario Panebianco) – Mensa dei Poveri: conoscere la realtà di servizio e comprendere come poter dare aiuto personale, provvedere alla formazione individuale dei soci per svolgere attività concrete di servizio, raccolta degli alimenti.

Progetto “Uguali, ma Diversi”: Referente Antonia Autuori. In accordo con la Comunità Emmanuel di Eboli (Salerno): conoscere la realtà di servizio e comprendere come dare un aiuto personale, organizzare giornate in Comunità, fornire supporto professionale a forme d’investimento utili alla Comunità.

Progetto “Il Libro di…”: Referente Enzo Caliendo. Durante una conviviale del mese un socio presenta il suo libro che gli è rimasto nel cuore.

Progetto “Concorso finalizzato a coinvolgere gli studenti delle ultime due classi, IV e V classe, delle Scuole Secondarie superiori sul tema: “La storia dell’Unità d’Italia raccontata dagli studenti”. Referente Maria Rosaria Lombardi.

La finalità è quella di sollecitare negli stessi spunti di riflessione sulle ragioni storiche dell’Unità d’Italia e sul concetto d’Italia come nazione.

ha dato inizio all’iniziativa la conferenza di Pino Aprile, noto giornalista e scrittore, che si terrà il 25 settembre 2017 alle ore 18,00, presso il Salone dei Marmi del Palazzo di Città, aperta alla cittadinanza, agli studenti e ai docenti. Il concorso propone agli studenti di cimentarsi con prove di varia tipologia: saggio breve, breve testo teatrale, rappresentazione pittorica, presentazione in power point. Saranno premiati i lavori migliori con un viaggio nella città di Torino, prima capitale d’Italia. 

Progetto “L’Anticipatore”Referente Rosalia Galano. La newsletter anticipatoria degli eventi e progetti del mese successivo del Rotary Club Salerno-Rotaract Salerno e Interact Salerno. Gruppo di lavoro: Rosalia Galano, Basilio Malamisura, Gaetano Pastore, Paolo Rocca Comite Mascambruno, Vittorio Salemme, Marco Sprocati