a.r. 2023 – 2024

Foto e Eventi anno rotariano 2023 – 2024

presidente Umberto Maria Cioffi

18 dicembre 2023

Natale In Casa Rotary, festa degli auguri 2023. special Thanks to Andrea Carrano per la regia ed interpretazione del brano “i figli di Babbo Natale di Italo Calvino , Tony Ardito per aver elegantemente declamato la posso Natale di Enzo Todaro, Fra Gianfranco Pasquariello per averci emozionato e colpito nel profondo della nostra anima, Valerio Salvatore per averci raccontato e poi fatto gustare i dolci della tradizione, Daniele Del Deo per la sua magistrale interpretazione al piano con la splendida

voce di Arianna Fortunato, Gina Gemma Visciani per la grande collaborazione nell’organizzazione, Patrizia Russo per la raccolta dei dono per i bambini della Comunità Emmanuel di Domenico Porcelli. Filomena Daraio e Cinzia Gaudiano per aver realizzato per noi splendide natività in ceramica e il calendario delle antiche fontane salernitane.
ringraziamo tutti i soci e amici che hanno partecipato con entusiasmo, i giovani dell’Interact capitanati da Benedetta Lombardi, i soci del Rotaract club presieduto da Natalia Granito, l’eccellente regia tecnica della “Bottega di San Lazzaro”, e l’ottima cucina e servizio offerto dal circolo canottieri Irno che ci ha ospitati.
Buon natale


11 dicembre 2023
Una serata Rotariana importante con gli amici del RC Costiera Amalfitana presieduto dal presidente medico, pietà e scrittore Ulisse di Palma. Amicizia e Service sotto il simbolo della ruota rotariana. Quella ruota che ieri ha continuato a girare con l’elezione del consiglio direttivo proposto dal presidente incoming 2024-24 Rino D’Alessio. L’assemblea ha anche eletto il presidente per l’anno 2025-26, l’amico Francesco Caggiano . Auguri al nuovo consiglio direttivo ed al presidente eletto. E parlando di service, la serata è continuata con un confronto molto interessante tra i vari modo di fare servizio. Gaetano Pastore, formatore distrettuale d’area , ha evidenziato l’importanza del service per il rotary e per ogni socio che ne fa parte . Senza il senso del servizio non si può essere rotariani.


Il senso del servizio è innato ma va anche educato . Il nostro ospite Vincenzo Piccolo, già capo nazionale AGESCI, ha parlato dell’educazione al servizio negli scout. Una grande e storica realtà internazionale che è da sempre simbolo di generosità, amicizia, e collaborazione per maturare insieme e far crescere nella società il senso della solidarietà. Noi rotariani come gli scout doniamo il nostro tempo e le nostre energie per servire il prossimo. Molti i punti che ci accomunano, e sopra tutto rendono simili gli scout ai nostri giovani di Interact e Rotaract. Non è un caso se tantissimi scout poi entrano a far parte della grande famiglia rotariana con grande successo . La fellowship dei rotariani scout si sta sviluppando molto velocemente e con successo proprio per questa idea comune . Ha concluso egregiamente la serata il nostro assisitente del governatore Ciro Senatore. Erano presente anche il presidente nazionale delle International Fellowship of scouting Rotarians assisitente del governatore, Dino Bruno già capo scout e il caro amico Camillo de Felice presidente del Rotary Club Salerno Est. il socio Matteo Gallo ci ha donato un bel ricordo molto profondo in memoria del nostro socio onorario Geppino Negri .
Buon Rotary e Buona Strada


Lunedì 27 novembre conviviale, un viaggio nell’Italia del gusto, sulle tradizioni regionali alimentari del Piemonte diretto dal socio Rocco Pietrofeso con il fondamentale aiuto del bravissimo Valerio Salvatore, ed a seguire un viaggio nei misteri del cosmo con il prof. Valerio Bozza che ci ha reso comprensibile il mistero dei Buchi Neri.
Valerio Bozza è Professore Associato di Astronomia e Astrofisica Università degli Studi di Salerno ed è Responsabile dell’Osservatorio Astronomico del Dipartimento di Fisica nella stessa Università.

Membro di team internazionali che operano con la NASA per la ricerca di pianeti extrasolari. Grande interesse suscitato anche tra i giovani soci dell’Interact club di Salerno. I giovani sono sempre più affascinati dal settore della ricerca pura e soprattutto della fisica teorica e quantistica, dove UNISA è una realtà riconosciuta a livello internazionale .
Il Rotary club Salerno ha sempre avuto rapporti di grande affiatamento e collaborazione con i poli universitari nazionali, grazie anche alla presenza di molti soci impegnati nella docenza e nella ricerca di alto profilo internazionale.


Sabato 25, un sabato speciale in Interclub con Rc Costiera Amalfitana, Rc Salerno , Rc Salerno est, Rc Cava de Tirreni. Serata carica di emozioni gestita con grande professionalità dall’amico Ulisse di Palma presidente del RC Costiera Amalfitana nella splendida cattedrale di Ravello e per finire conviviale al ristorante dell’Hotel Parsiphal. Numerosa la partecipazione dei soci del RC Salerno accolti con affetto dagli amici rotariani della costiera amalfitana.


Sabato 25 novembre ad Avellino, nel corso del seminario dedicato alla RF – il pdg, Alessandro Castagnaro, ha conferito un prestigioso riconoscimento della Rotary Fondation al Club e al past president, Tony Ardito, per il lavoro svolto durante l’a.r. 2022/23.


20 novembre
un Rotary che si adegua ai tempi per continuare la sua azione di service nel mondo.

Una serata doppia, due momenti differenti di Rotary : dal service internazionale con il R.C Aladinma Owerri Nigeriano e con la ONLUS SOS Solidarietà , al confronto sull’etica nell’intelligenza artificiale, tra vantaggi e criticità è partita la quarta rivoluzione industriale … dovremo adeguarci a nuove condizioni di vita come ha sempre fatto l’umanità. Un sentito rigraziamento al prof. Luigi Troiano di UNISA, alla Presidente della Onlus SOS Solidarietà Maria Aolide Tonin medico volontario. e la Vice presidente Tosi Bianco . Un grande abbraccio alla presidente del RC Aladinma, Emily Nzeribe anche lei medico volontario in prima linea.


9 novembre
conviviale ricca di spunti e argomenti , con Alfonso Pecoraro Scanio con cui ci siamo confrontati sulla transizione ecologica e digitale .
Il colonnello comandante delle Guide 19esimo Salerno, ci ha chiarito le modalità del servizio Strade Sicure .

Il vice presidente Geminiano Mancusi ci ha raccontato l’incontro con alcuni amici rotariani statunitensi , della Carolina, del New Mexico , New York, Florida, Illinois. Con loro abbiamo. creato una bella amicizia e rapporti rotariani che si potranno sviluppare ne tempo anche con grandi progetti internazionali. Ha concluso la dinamica serata l’assistente del governatore distretto 2101 Ciro Senatore. Andiamo avanti con una visione sempre più internazionale del Rotary per coglierne il vero valore di essere rotariani nel mondo .


lunedì 30 ottobre

al circolo canottieri Irno, il prof. Nicola Pasquinò professore al Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione dell’Università di Napoli Federico II socio del RC Napoli Posillipo, che da anni svolge una intensa attività di divulgazione scientifica, parlando d campi elettromagnetici, delle innovazioni del sistema 5G, dei risultati della ricerca sugli effetti sull’uomo e sugli strumenti di legge per la tutela della popolazione.

Una relazione ricca di chiarimenti anche sulle varie fake che ci propone il mondo dell’informazione incontrollata del web .
Erano presenti il gionalista e socio onorario Aniello Palumbo e l’avvocato Ciro Senatore, assistente del governatore del distretto 2101. Grazie Nicola per averci donato il tuo tempo e le tue conoscenze per arricchirci ed informarci sul nuovo grande potenziale delle reti 5G che cambieranno e semplificheranno le nostre vite familiari, sociali e professionali


lunedì 16 ottobre
visita del governatore del distretto 2101 Ugo Oliviero al Rotary Club Salerno

Importante occasione di confronto sui progetti del nostro club e dei club Rotaract e Interact . Il Rotary è servizio ed approfondimento, ma è anche amicizia, solidarietà e condivisione di ideali e di intenti .

Ci ha gratificato la presenza di molti ospiti illustri tra i quali il Colonnello Comandante del reggimento Cavalleggeri – Guide di Salerno Nicola Iovino e il consigliere regionale dott. Franco Picarone presidente della commissione bilancio ..Il Governatore era accompagnato dal Segretario distrettuale Attilio Leonardo. Sempre attivo nella sua partecipazione il giornalista Aniello Palumbo socio onorario.Erano presenti per il Rotaract la presidente del club di Salerno Natalia Granito, con alcuni membri del consiglio direttivo e la past R.I.D Interact Maria Carla Cioffi, la presidente del ckub Interact Salerno Benedetta Lombardi, con il segretario distrettuale ( e del club) Luigi Maria Cioffi Le giovani promesse del rotary hanno dato prova di grande maturità e consapevole capacità progettuale nel service


lunedì 9 ottobre

Ieri sera una conviviale Rotariana speciale, come tutte le conviviali in cui il relatore è un rotariano .
Nello specifico un past president il dott. Enrico Coscioni, primario cardiochirurgo al Ruggi di Salerno e direttore dell’AGE,NA.S
Digitalizzazione del sistema sanitario nazionale con il supporto dell’intelligenza artificiale, metaverso, realtà aumentata, robotica e telemedicina.


Sabato 7 ottobre

Serata di accoglienza in onore del Rotary Club Reggio Emilia terra di Matilde. Il Presidente del RC Salerno Unberto Maria Cioffi con la moglie Gina Gemma e i figli, hanno accolto gli amici emiliani che poi hanno passeggiato fino a piazza della Libertà con il segretario Marco Sprocati .

Dopo un aperitivo sul mare il R.C. Salerno ha organizzato una conviviale in amicizia con l’attento controllo del consigliere Giacomo Gatto . Una serata per conoscerci, creare empatia e amicizia rotariana. Presenti all’accoglienza organizzata dal Rotary Club Salerno con il Presidente Umberto Maria Cioffi, il presidente del RC Salerno nord due principati Antonino Sessa, il presidente del RC Salerno Duomo Sabato Cuozzo, il Presidente RC Picentia Vincenzo Capuano e Alessandro Turchi in rappresentanza del RC Salerno Est . Presente anche l’assistente distrettuale Dino Bruno che ha portato i saluti del Governatore distretto 2101 Ugo Oliviero. La presidente del RC Reggio Emilia T.di Matilde ha accolto con entusiasmo il programma per l’accoglienza e ha condiviso il piacere di stare insieme. Ha apprezzato lo spirito rotariano che quest’anno tiene saldamente uniti i 5 club salernitani, che condividono qualsiasi progetto ed attività promuovendosi a vicenda e dimostrando la bellezza dell’essere rotariani . Il club ospite è giovane e molto attivo, composto da soci affabili, amicali molto inseriti nel tessuto professionale ed imprenditorie del territorio Emiliano. Il Club in visita ha generosamente aderito con un versamento immediato di 1000€ ad un progetto global Grant di solidarietà che vede coinvolti molti club Rotary anche di altri distretti .
Una serata nel segno dell’amicizia rotariana e della condivisione di intenti che sicurante farà nascere nuovi progetti inter distrettuali


domenica 24 settembre 2023

il rotary ha mostrato al meglio il valore dell’amicizia, della famiglia e dei valori, con tanti ospiti, amici, figli e nipoti, i rotariani di RC Salerno si sono riuniti per trascorre una serena “domenica in famiglia”.

Abbiamo avuto il piacere di ascoltare un eccezionale relatore , il dott. Valerio Salvatore, che ci ha regalato la sua grande passione e conoscenza del mondo del food ed nello specifico di Slow Food, di cui è Fiduciario Emerito per Salerno . “Olio e contorni, tra cultura e tradizione” presso l’azienda agricola F.lli Cioffi , è stata un momento di cultura sulle risorse del nostro territorio e dell’Italia in genere, parlando di olive , di olio e di tante tradizioni da recuperare e sapori antichi di cui riappropriarci .
Ringraziamo Ornella Pellegrino, dirigente scolastica dell’istituto Virtuoso, che con passione si è prestata molto per aiutare i suoi ragazzi ad allestire ed organizzare al meglio . L‘Organizzazione è stata coordinata dal Prof. Roberto Russo responsabile della cucina didattica del Virtuoso. L’impegno è stato di tutti i professori e dei giovani alunni che hanno dimostrato professionalità, grande educazione, e capacità di risolvere i problemi .
Un ringraziamento al socio onorario arch.Aniello Palumbo, che segue con assiduità e passione la comunicazione stampa dei Rotary di Salerno .
Graditissima la presenza dell’avv. Ciro Senatore, assistente del governatore del distretto Rotary 2101 Ugo Oliviero. Ha valorizzato la giornata con il suo messaggio rotariano perfettamente in linea con il valore della giornata.
Importante l’assistenza del club Interact Salerno e dei suoi soci, diretti dalla presidente Benedetta Lombardi. Hanno curato degli eccezionali laboratori creativi per intrattenere i tanti bambini presenti .
Un sentito rigraziamento al past president Rocco Pietrofeso per il suo fondamentale contributo .
Un grazie speciale per la loro presenza al presidente del Rotary est Camilo de Felice al presidente di RC.Picentia Enzo Capuano e al presidente Sabato Cuozzo di RC Duomo, intervenuti con le loro famiglie, per valorizzare ancora di più il concetto di “Grande Famiglia Rotariana”.
Un grazie speciale a Gina Gemma Cioffi Visciani, perfetta padrona di casa che ha soddisfatto tutte le esigenze e risolto tutti i problemi con grande affetto e discrezione .
Ma il grazie più grande va a ai membri del consiglio direttivo per il loro silente ma fondamentale lavoro, e a tutti gli amici rotariani e non, che hanno dato gioia e distribuito amicizia .


martedì 13 settembre 2023

“Danzando insieme sotto le stelle” benvenuti alla festa della solidarietà organizzata dal Club Inner Whell di Salerno, con il contributo del Rotary Club Salerno, RC Salerno Est, Rc. Salerno Picentia, RC.Salerno Nord due Princioati e Inner Whell Salerno est.


Abbiamo festeggiato in amicizia per raccogliere i fondi da destinare ad associazioni del territorio che con impegno giornaliero sostengono le famiglie bisognose della nostra città.
Complimenti alla presidente Nazionale Inner Whell Cucca Pietrofeso, alla presidente I.W. Sakerno scarl Pierina Lerose ed a tutte le socie innerine che hanno proposto una piacevole serata di fine estate.


lunedì 10 luglio 2023

Il Rotary è service, cultura e amicizia
Serata indimenticabile nella splendida cornice del quadriportico della Pia Casa Albergo dell’Immacolata Concezione di via Trotula nel centro antico di Salerno . Tanti amici hanno partecipato all’evento dove in un favoloso duo Flauto /chitarra i Maestri Salvatore Lombardi e Piero Viti hanno tenuto una lectio musicata sulla musica da salotto del XIX secolo Carulli/Rossini .
Ai Maestri rotariani un sincero “Grazie” per il prezioso dono che ci avete fatto.

Ringrazio per l’ospitalità e per il suo intervento, Filomena Arcieri amministratrice unica di Salerno Solidale. Generosa la disponibilità della direttrice della Pia Casa Albergo Luisa Zotti . Ringrazio per la fondamentale collaborazione Giuseppe Giardullo presidente dell’associazione Plaius Montis. Felice della presenza di Luciano Mauro Direttore del Giardino della Minerva e Paola Valitutti presidente ass. Erchemperto. Abbiamo ufficializzato la collaborazione tra il Rotary Club Salerno e la Scuola Medica Salernitana presieduta dall’amico rotariano Enrico Indelli per promuovere un progetto sul Turismo Culturale Accessibile e inclusivo al sito del Giardino della Minerva. Infine ringrazio tutti gli amici che si sono prodigati in tanti modi affinché questa serata avesse successo.
Grazie
Umberto Maria Cioffi


lunedì 3 luglio 2023
Serata dello scambio delle consegne Rotary Club Salerno Presidenti Umberto Maria Cioffi e Tony Ardito