a.r. 2022 – 2023

Foto e Eventi anno rotariano 2022 – 2023

presidente Antonio Ardito

Lunedì 12 giugno i soci del RC Salerno si sono riuniti presso il Circolo Canottieri Irno per il consueto incontro-comviviale.
È stata Tiziana D’Angelo, direttrice del Parco Archeologico di Paestum e Velia a intrattenere i rotariani convenuti. Una relazione pregna, precisa, fluida la sua, durante la quale ha raccontato il primo anno di appassionato impegno alla guida del prestigioso sito.
La ospite ha poi interagito con i numerosi presenti e risposto con dovizia alle molte domande emerse dalla platea.
Una serata arricchente che ha offerto spunti di riflessione e nuove consapevolezze sul potenziale di uno dei beni culturali del nostro territorio più apprezzati al mondo.


Questa mattina il RC Salerno, insieme con i Rotary Club Salerno Duomo, Salerno Est, Salerno Nord dei Due Principati, Salerno Picentia, il Rotaract Club Salerno e col sostegno della Rotary Fondation e del Distretto 2101, a conclusione del progetto “Andamentolento”, ha fatto dono al Circolo Canottieri Irno di una imbarcazione altamente evoluta, utile ad accompagnare gli atleti nel loro percorso formativo e agonistico.
Sponsorizzato da Teda e patrocinato da Aera, il progetto ha toccato vari aspetti: dalla salute all’approccio allo sport; dall’ambiente alla integrazione sociale e ha riguardato ogni generazione; segnatamente i ragazzi e la terza età, con una particolare attenzione verso i portatori di handicap e le fasce deboli.
Buon vento agli amici del Circolo Canottieri Irno, che proprio oggi festeggiano il loro 113º compleanno, e grazie ai rotariani e a coloro che, con il proprio apporto, hanno consentito di perseguire prima e raggiungere poi lo scopo


Ciro D’Apice, presidente del Consorzio universitario salernitano su sistemi e metodi per aziende competitive, è stato il brillante relatore che ha intrattenuto i tanti soci del RC Salerno riunitisi per il consueto incontro-cinviviale svolto lunedì 29 maggio presso il Ristorante del Golfo.
Il docente della Università di Salerno ha illustrato le molteplici attività in capo al Consorzio attraverso cui l’ateneo dialoga e interagisce con le realtà e le imprese del territorio, al fine di ideare e realizzare progetti innovativi di ricerca in settori assolutamente strategici, quali l’automotive, la sicurezza, l’agricoltura e non solo.


Ad arrichiere la conviviale del RC Salerno, svolta lunedì 22 maggio presso il Circolo Canottieri Irno, è stasta Maria Giustina Laurenzi, autrice e regista, la quale, con il suo bellissimo racconto di arte e vita vissuta dal titolo “Destini incrociati”, ha catturato l’attenzione dei numerosi soci e loro consorti.
In apertura di serata i rotariani hanno rivolto un caloroso benvenuto a Laura Marano – moglie dell’indimenticato past president Savì – che ha presenziato all’incontro.


lunedì 15, presso il Circolo Canottieri Irno, si è svolta la consueta conviviale del Rotary Club Salerno. Ospite, il generale dei Carabinieri, Vito Ferrara, ispettore generale della Sanità Militare presso lo Stato Maggiore della Difesa, il quale ha letteralmente incantato l’uditorio con una apprezzatissima ed emozionante conversazione, durante la quale ha fra l’altro spiegato le molteplici, meritorie e spesso meno note attività che – pure sul versante della Salute – le Forze Armate italiane svolgono fuori e dentro i confini nazionali.
Ad inizio serata, il presidente, Tony Ardito, ha accolto quali nuovi soci, Salvatore Lombardi e Marta Garofalo, presentati rispettivamente dagli amici, Roberto Scarpa e Fabrizio Moscati.


Lunedì 17 aprile nella voliera del Circolo Canottieri si è svolta la consueta conviviale del RC Salerno.
In apertura, Gennaro Petraglia ha ricordato con passione e trasporto l’amico e consocio, Paolo Carbone, recentemente scomparso.
Successivamente, Francesco Aversano, professore nella Università Federico II e accedemico dei Georgofili, ha tenuto una interessantissima conversazione su “Diritto al cibo e sicurezza alimentare”, con cui ha catturato l’attenzione dei presenti e stimolato la curiosità che ha favorito il conseguente dibattito.
La tradizionale consegna di un omaggio al relatore e lo scambio dei gagliardetti tra Tony Ardito e Rocco Di Riso, presidente del RC Salerno Picentia – graditissimo ospite – hanno preceduto il tocco della campana e dunque la conclusione della serata.


“Urban Green”, il progetto triennale sull’Ambiente promosso da diversi RC del territorio, martedì 28 marzo ha fatto tappa al liceo F. Severi di Salerno.
Un sincero grazie va alla dirigente scolastica, Barbara Figliolia, alla prof. Maria Giovanna Cantalupo e naturalmente agli Alunni. Agli amici, Angelo Gentile e Carmelo Orsi (presidente e past p. del RC Salerno Nord Due Principati). Alla rappresentante distrettuale dell’Interact, Maria Carla Cioffi, alle due esperte, Francesca Montuoro e Rita Rimello; ai consoci Patrizia Russo e Giacomo Gatto, promotore della iniziativa.
Nell’aprire i lavori il presidente del sodalizio, Tony Ardito, ha rivolto un pensiero commosso all’amico e socio, Paolo Carbone – scomparso lunedì scorso – al quale ha dedicato l’incontro.


Sabato 18 marzo una nutrita pattuglia di soci del RC Salerno ha preso parte ad una interessante gita. La prima tappa ha toccato Mercogliano, dove ha sede la splendida Abbazia di Loreto, presso cui i rotariani hanno potuto apprezzare le bellezze del sito sotto la doviziosa guida di Alessandra Fusco della proloco.
Successivamente, la comitiva si è spostata a Lapio; lì è stata accolta dalla presidente del RC Taurasi, Maria Iride Ianniciello, per poi celebrare nelle sale della Fattoria Maria Petrillo un piacevole momento conviviale, durante il quale ha gustato i piatti della tradizione.
Dopo un brindisi beneagurante e prima del commiato, Mariangela Pasquale, rotariana del posto, ha brevemente intrattenuto gli ospiti descrivendo loro le peculiarità di Palazzo Filangieri, da poco restaurato.


Lunedì 13 marzo, presso il Ristorante del Golfo, si è svolta la consueta conviviale del RC Salerno. Ospite del sodalizio il formatore distrettuale, Andrea Di Lieto, che ha intrattenuto i molti presenti con una interessante relazione su “Le fonti normative del Rotary International”.
In apertura di serata il presidente, Tony Ardito, ha accolto due nuovi soci: Franco Salvato e Carlo Scorza, presentati rispettivamente dagli amici Michele Di Filippo e Francesco Fasolino


“Potenzialità espresse e inespresse di una città a vocazione turistica”, su questo tema l’assessore comunale al Turismo e alle Attività Produttive, Alessandro Ferrara, ha tenuto una articolata relazione e stimolato un interessante dibattito durante la conviviale, svolta lunedì 27 febbraio presso il Circolo Canottieri Irno.
In apertura di serata il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, ha porto il suo saluto e lumeggiato le azioni poste in essere dalla Civica Amministrazione su vari fronti.
All’incontro era presente, fra gli altri, il presidente del Circolo, Gianni Ricco


“Carnevale: quattro ‘chiacchiere’ tra amici…” è il titolo della conversazione su cui Giuseppe Geppino D’Amico, past president del RC Sala Consilina e brillante giornalista, ha intrattenuto i soci del Club, intervenuti copiosi all’incontro-conviviale di lunedì 20 febbraio, svolto presso il Circolo Canottieri Irno.
Quello di D’Amico è stato un racconto accurato e lieve, intervallato da apprezzati momenti d’ironia, delle mille tradizioni e usanze che nei secoli hanno caratterizzato, di paese in paese, il Carnevale; segnatamente nei nostri Territori. Per tanti dei presenti è stato un po’ come tornare ad ascoltare i racconti ammalianti dei propri nonni.
Alla serata ha preso parte anche Luca Barretta (salernitano di nascita), presidente 2024/25 del RC Firenze Sesto Michelangelo, che durante il suo indirizzo di saluto ha ringraziato il presidente, Tony Ardito, e tutti i consoci di Salerno, per la calorosa accoglienza, e auspicato l’inizio di una proficua collaborazione fra i due sodalizi.


La terra premia chi sa ascoltarla e amarla”, è il tema sul quale il noto imprenditore pestano, Peppino Pagano (rotariano), ha svolto la sua relazione durante il consueto incontro-conviviale del lunedì, tenuto il 13 febbraio presso il Circolo Canottieri Irno.
Un racconto appassionato, denso di energia quello dell’ospite attraverso cui ha catalizzato l’attenzione dei tanti presenti. Non sono poi mancate curiosità e domande che hanno consentito a Pagano di approfondire e dettagliare ulteriormente gli aspetti di vita, aziendali ed emozionali che lo hanno reso uno degli imprenditori di maggior successo nel campo dell’accoglienza e della ristorazione d’eccellenza dell’intero Territorio; si pensi all’Hotel Savoy, al Ristorante Tre Olivi (due stelle Michelin) e ai prestigiosi vini prodotti dall’Azienda agricola San Salvatore 1988.


Sabato 04 febbraio si sono tenuti due importanti appuntamenti: il primo a Napoli, dove Ugo Oliviero, governatore 2023/24 del Distretto 2101, ha incontrato assistenti e formatori onde tracciare, mediante un indivinato programma di lavoro, le linee guida del prossimo anno rotariano.
Nel pomeriggio, a Salerno, i ragazzi dell’Interact dei Distretti 2101 e 2102 (Campania-Calabria) alla presenza dei rispettivi governatori, Alessandro Castagnaro e Gianni Policastri, nonché di numerosi pdg e autorità rotariane, hanno dato lo start all’assemblea formativa interdistrettuale. Un momento di condivisione ed esaltaltante vitalità, durante il quale gli interactiani hanno illustrato i propri progetti di Service e interagito con contagioso entusiasmo fra loro.
Le due rid, Maria Carla Cioffi e Angela Mannarino – supportate dalle delegate distrettuali Interact, Patrizia Russo e Sonia Lampasi – hanno fornito ennesima prova di abilità e intraprendenza di uno spaccato giovanile meritevole di attenzione e assoluto riguardo.


Sabato 28 gennaio a Napoli il Distretto Rotary 2101 ha celebrato un interessante quanto partecipato seminario sull’Effettivo. Durante i lavori il governatore, Alessandro Castagnaro, e il pdg, Costantino Astarita, hanno tra l’altro reso noti alcuni dati statistici, in base ai quali il Club Salerno risulta essere il primo Rotary campano per numero di iscritti. Un primato che forse può rappresentare motivo di orgoglio, ma che certamente richiama anzitutto a una maggiore responsabilità ciascuno degli iscritti a tale sodalizio nel porsi al Servizio del Prossimo, della Comunità e del Circostante.


Sabato 28 gennaio a Napoli il Distretto Rotary 2101 ha celebrato un interessante quanto partecipato seminario sull’Effettivo. Durante i lavori il governatore, Alessandro Castagnaro, e il pdg, Costantino Astarita, hanno tra l’altro reso noti alcuni dati statistici, in base ai quali il Club Salerno risulta essere il primo Rotary campano per numero di iscritti. Un primato che forse può rappresentare motivo di orgoglio, ma che certamente richiama anzitutto a una maggiore responsabilità ciascuno degli iscritti a tale sodalizio nel porsi al Servizio del Prossimo, della Comunità e del Circostante.


Domenica 15 gennaio 2023 alla presenza della governatrice del Distretto 210, Elena Antonacci, della vicepresidente nazionale, Maria Pietrofeso, e della presidente dell’I. W. Salerno Carf, Emma Paolillo, il presidente, Antonio Ardito, ha porto il saluto del RC Salerno all’Inner Whell Day, celebrato nella splendida cornice del Lloyd’s Baia di Vietri sul Mare.
Durante i lavori hanno svolto brillanti relazioni Carmen Piermatteo e la nostra consocia, Antonia Autori.


Giovedì 22 dicembre i Rotary Club della Città si sono raccolti presso il Duomo di Salerno dove il parocco, don Michele Pecoraro, ha celebrato la tradizionale messa per i soci.
Un intenso momento di spiritualità e condivisione che ha coinvolto nel profondo i numerosi rotatiani e loro familiari presenti.
Rotary Salerno Est Rotary Club Salerno Duomo Rotary Club Salerno Picentia Rotary Club Salerno Nord due Principat
i


Lunedì 19 dicembre, presso il Circolo Canottieri Irno, il Rotary Club Salerno ha celebrato la Festa degli Auguri.
Dopo il suono della campana i rotariani hanno osservato un minuto di raccoglimento in onore del past president, Enzo Giannattasio, recentemente scomparso.
Una splendida riflessione dell’antropologo, Paolo Apolito, sul significato del Natale ha letteralmente catturato l’attenzione e l’interesse dei numerosi presenti e arricchito ulteriormente un momento conviviale pregno di più significati, culminato nel tradizionale brindisi augurale propiziato dal presidente, Tony Ardito. La lusinghiera presenza del prefetto di Salerno, Francesco Russo, i saluti dell’assistente del governatore, Bernardo Brancaccio, e la partecipazione del giovane sudafricano, Dominique (in citta, nell’ambito di un progetto di scambio giovanile), hanno contribuito a definire i contorni di una serata misurata quanto indovinata.


Presso il Ristorante del Golfo, presieduta dal vicepresidente, Pippo Romanelli, si è svolta lunedì 12 dicembre l’Assemblea del Rotary Club Salerno. I tanti presenti hanno eletto per acclamazione Rino D’Alessio presidente per l’a.r. 2024/25 e i Consiglieri che accompagneranno il presidente incoming, Umberto Maria Cioffi, durante il prossimo anno.
In apertura di serata i rotariani hanno osservato un minuto di silenzio in onore dell’amico e storico past president, Salvatore (Savy) Marano, scomparso di recente.


Lunedì 28 novembre, presso il Circolo Canottieri Irno, il Rotary Club Salerno ha ospitato il procuratore capo della Repubblica di Salerno, Giuseppe Borrelli, il quale ha intrattenuto la folta platea con una apprezzata relazione dal titolo “La metamorfosi delle mafie nei Territori: meno violente e più pervasive”. Il procuratore ha poi interagito con i presenti e risposto alle copiose domande scaturite ad esito del suo articolato ragionamento.
Ad inizio di serata, i convenuti hanno osservato un minuto di silenzio in onore delle vittime della valanga di Ischia.


Su iniziativa del governatore, Alessandro Castagnaro, sabato 26 novembre si è svolto a Benevento, presso il Teatro Massimo, il seminario del Distretto Rotary 2101 dedicato alla Rotary Fondation.
Durante i lavori il Rotary Club Salerno ha ricevuto un attestato di merito per il contributo erogato lo scorso anno a favore della RF e la comunicazione ufficiale che il progetto in fieri per l’anno in corso, dal titolo “andamentolento”, ha ottenuto il placet della commissione distrettuale e il relativo finanziamento.


“Il sistema camerale quale rete infrastrutturale dell’economia dei Territori” è l’interessante tema sui cui il presidente nazionale di Unioncamere e della Camera di Commercio di Salerno, Andrea Prete, ha intrattenuto con una brillante relazione i soci del Rotary Club Salerno durante l’incontro-conviviale svolto lunedì 21 novembre, presso il Circolo Canottieri Irno.
Nel corso della serata il presidente del sodalizio, Tony Ardito, ha accolto quale nuovo socio Giuseppe Giannattasio.


“Dall’Alimentazione all’Alfabetizzazione”
Un progetto del RI che ha portato finora alla produzione e alla distribuzione di 540 milioni di pasti in tutti il mondo.
Grazie alla presidente, Valentina Palumbo, a ciascuno dei ragazzi del nostro Rotaract e alla rid (Interact), Maria Carla Cioffi, che hanno preso fattivamente parte alla importante iniziativa promossa dal Distretto 2101 e dal suo governatore, Alessandro Castagnaro – alla quale il RC Salerno ha aderito – svolta oggi a Napoli presso il gruppo logistico GLS, ove son state confezionate derrate alimentari da inviare in aiuto dei bambini e dei poveri dello Zimbabwe.

13 novembre 2022


Giovedì 27 ottobre presso l’Hotel Mediterranea il Rotary Club Salerno Est, del presidente Rodolfo Vitolo, ha tenuto una conviviale con relatore Claudio Gubitosi, direttore del “Giffoni”. Alla serata ha preso parte il past governor, Costantino Astarita, il quale nel corso di un momento dedicato ha conferito alla past president del Rotary Club Salerno, Maria Rosaria Lombardi, una Paul Harris, nonché un attestato alla segreteria e un personale cadeau al presidente del sodalizio, Tony Ardito, quali riconoscimenti del buon lavoro svolto lo scorso anno rotatiano.


Si è svolto lunedì 24 ottobre presso il Circolo Canottieri Irno il consueto incontro-conviviale del Rotary Club Salerno. Ospite, l’attore salernitano Yari Gugliucci che ha intrattenuto i tanti intervenuti con un suo appassionato, delizioso ricordo di Lina Wertmüller, straordinaria regista; sua amica e maestra.
Con una acuta sottolineatura affidata al past president, Lillo Petronella, il sodalizio ha dato inizio alla serata e celebrato la ricorrenza della Giornata Mondiale della Polio.


Lunedì 17 ottobre, presso il Circolo Canottieri Irno, il critico d’arte contemporanea, Massimo Bignardi, ha lumeggiato la figura dell’artisra, Mario Carotenuto, nel centenario della sua nascita.
Il relatore ha catturato l’attenzione della folta platea attraverso un racconto per molti aspetti inedito e a tratti intimista della vita e delle opere del noto pittore salernitano.


Lunedì 10 ottobre, presso il Circolo Canottieri Irno, ha avuto luogo la visita del governatore del Distretto 2101, Alessandro Castagnaro, al Rotary Club Salerno. Erano presenti fra gli altri il segretario distrettuale, Attilio Leonardo, il formatore, Andrea Di Lieto, l’assistente, Bernardo Brancaccio. La rid, Maria Carla Cioffi, la presidente del Rotaract Club Salerno, Valentina Palumbo, e dell’Interact, Eleonora Sprocati; oltre che la vicepresidente nazionale dell’Inner Whell, Maria Pietrofeso, e quella del Club di Salerno, Emma Paolillo.
Il governatore Castagnaro ha prima incontrato il presidente, Tony Ardito, il consiglio direttivo e i presidenti di commissione del sodalizio, poi nel corso della conviviale ha intrattenuto la folta platea con un apprezzato intervento sulla mission rotariana, in relazione al Servizio da svolgere nei Territori e a favore delle Comunità ad ogni livello.


Lunedì 26 settembre il vicepresidente nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria, Pasquale Sessa, è stato ospite del Rotary Club Salerno nel corso della conviviale svolta presso il Circolo Canottieri Irno.
“Impresa: l’innovazione non è un dogma generazionale”, è il tema sul quale Sessa ha brillantemente intrattenuto i tanti rotariani e ospiti presenti all’incontro.


Il Rotary Club Salerno si è riunito ieri presso i giardini della pizzeria Negri – in Pontecagnano Faiano – ove ha tenuto una interessante conviviale. La serata ha registrato la presenza di numerosi iscritti e loro familiari ed ospiti.
Dopo l’introduzione del presidente, Tony Ardito, e il gustoso saggio di pizza e leccornie varie, a intrattenere la platea è stata la socia, Antonia Autuori, con una apprezzata relazione dal titolo, “Una rotariana a Servizio delle Comunità”.
All’incontro ha preso parte, fra gli altri, il presidente del Rotary Club Battipaglia, Giovanni Caporaso, con la Signora Alessandra


Promossa dall’Inner Whell Salerno Carf in collaborazione con i Rotary Club della città, si è svolta ieri sera sulle terrazze del Circolo Canottieri Irno, “Arte In Terrazza”, una iniziativa a scopo solidale a cui hanno preso parte, fra gli altri, la governatrice dell’Inner Whell, Distretto 210, Elena Sanpaolo Antonacci, e il pdg ed attuale vicegovernatore del Rotary, Distretto 2101, Salvatore Iovieno.
La serata, intervallata da apprezzati momenti di Arte e Bellezza, ha registrato una nutrita partecipazione di innerine, rotariani, rotaractiani e interactiani, pure di Club della provincia.
Il successo ottenuto dall’interclub ha consentito che si conseguissero in pieno gli obiettivi – anzitutto benefici – prefissati dagli organizzatori.


Promossa dall’Inner Whell Salerno Carf in collaborazione con i Rotary Club della città, si è svolta ieri sera sulle terrazze del Circolo Canottieri Irno, “Arte In Terrazza”, una iniziativa a scopo solidale a cui hanno preso parte, fra gli altri, la governatrice dell’Inner Whell, Distretto 210, Elena Sanpaolo Antonacci, e il pdg ed attuale vicegovernatore del Rotary, Distretto 2101, Salvatore Iovieno.
La serata, intervallata da apprezzati momenti di Arte e Bellezza, ha registrato una nutrita partecipazione di innerine, rotariani, rotaractiani e interactiani, pure di Club della provincia.
Il successo ottenuto dall’interclub ha consentito che si conseguissero in pieno gli obiettivi – anzitutto benefici – prefissati dagli organizzatori.


Il Rotary Club Salerno presente con il presidente, Tony Ardito, alla XII Giornata del BenEssere Rotariano, svolta il 3 settembre presso le Terme Vulpacchio in Contursi Terme.
Un grazie per l’accoglienza alla carissima Pina Maiuri – delegata del governatore, Alessandro Castagnaro, al tema – al presidente del Club ospite (Campagna – Valle del Sele), Gaetano Pierro, ed al consocio e padrone di casa, Tullio Demetrio Sica.


Il presidente internazionale del Rotary, a.r. 2021/22, Shekhar Mehta, ha conferito al Rotary Club Salerno un importante riconoscimento.
Un attestato al lavoro svolto lo scorso anno sociale dalla presidente, Maria Rosaria Lombardi, dal suo Consiglio e dall’interno sodalizio.
Il presidente del Club, Tony Ardito, e i Soci tutti rivolgono un pensiero grato al presidente Metha e all’Amico Costantino Astarita, governatore – a.r. 21/22 – del Distretto 2101.


Con “Fare Squadra” una brillante relazione del socio onorario e past governor, Massimo Franco, svolta durante la conviviale di lunedì 11 luglio presso la spendita Tenuta Sica (Faiano di Pontecagnano), il Rotary Club Salerno ha dato il via al nuovo anno sociale.


Salerno – Tenuta dei Normanni 08 luglio 2022, scambio delle Consegne dei Rotaract Salernitani.
I saluti agli ospiti e ai tanti ragazzi intervenuti del presidente del Rotary Club Salerno, Tony Ardito.



Scambio delle Consegne del Rotary Club Salerno tra la presidente uscente, Maria Rosaria Lombardi, e l’incomong, Tony Ardito.

Lunedì, 27 giugno, terrazze del Circolo Canottieri Irno – Salerno.