Cambiano i tempi ma i sogni si ripetono a distanza di anni. Già nel 1990 il Presidente di quell’anno Rocco Pecoraro sentì l’esigenza di raccogliere il materiale storico del Rotary in un archivio e grazie all’intervento di Alfonso Andria furono dati in uso i locali del Convitto Nazionale.
Sono trascorsi esattamente 20 anni e siamo riusciti a realizzare nuovamente l’Archivio del Rotary, poco distante dal precedente sito, in Via Trotula de Ruggiero. Scelta non casuale ma meditata con un significato preciso. Partiamo dalle nostre origini illustri, dalla Scuola Medica Salernitana e dalla prima donna.
Ma questa è un’altra storia. Torniamo all’Archivio, mi corre l’obbligo di ringraziare sia Mariella Pasca per avermi dato l’opportunità di intraprendere i passi giusti ed iniziare nel luglio del 2009 il percorso per realizzare questo sogno, sia Guglielmo Barela che mi ha dato la sua consulenza per stipulare un contratto novennale. Devo ringraziare ,e non per ultimo, Vittorio Salemme che ha raccolto il materiale catalogandolo e realizzando, con un lavoro certosino, un’operazione caratterizzante per il nostro Club.
Tutto ciò che Vittorio ha raccolto e catalogato è inserito nel nostro sito grazie all’opera preziosa di Marco Marinaro per cui chiunque voglia consultare un particolare periodo storico ha la possibilità di farlo.
Il sogno di cui parla il Governatore Socievole è stato progettato e realizzato non solo con questi amici rotariani ma anche con altri che hanno seguito le varie fasi e mi sono stati vicini nei vari momenti della realizzazione. Grazie a Tutti!
Rosalia Galano
Presidente Rotary Club Salerno a.r. 2009/10