Dettaglio notizia

Rotary e Fondazione Gates insieme per sconfiggere la polio! [28-11-2007]

 

Rotary e Fondazione Gates insieme per sconfiggere la polio! [28-11-2007]



Il Rotary International e la Fondazione Gates si impegnano a donare 200 milioni di dollari per sconfiggere la polio


EVANSTON (Usa) (26 novembre 2007) – Il Rotary International ha annunciato oggi un accordo di  partenariato con la Fondazione Bill & Melinda Gates, grazie al quale le due organizzazioni si impegneranno a donare insieme 200 milioni di dollari alla campagna contro la polio.  Questa malattia debilitante e spesso mortale continua a mietere vittime in alcune regioni dell'Africa, dell’Asia e del Medio Oriente, minacciando di estendersi ad altri Paesi.

La Fondazione Gates ha versato una sovvenzione paritaria di 100 milioni di dollari alla Fondazione Rotary, che a sua volta si è impegnata a raccogliere la stessa somma nei prossimi tre anni. La somma iniziale di 100 milioni di dollari sarà versata dalla Fondazione Rotary entro il prossimo anno per sostenere direttamente le attività di vaccinazione promosse dalla GPEI (Global Polio Eradication Initiative) – un'iniziativa internazionale patrocinata da OMS, Rotary International, Centri statunitensi per la prevenzione e il controllo delle malattie e UNICEF.

“La straordinaria dedizione dei Rotariani ha contribuito in modo sostanziale a portare la polio verso l'eradicazione” ha spiegato Bill Gates, co-presidente della Fondazione che porta il nome suo e di sua moglie. “L’eradicazione della poliomielite rappresenterà uno dei successi più significativi nella storia della medicina e noi abbiamo assunto l'impegno di contribuire al raggiungimento di questo obiettivo.”

Questa sovvenzione paritaria è la maggiore di questo tipo donata dalla Fondazione Gates, e la maggiore ricevuta dal Rotary nei suoi 102 anni di vita. Dal 1985, anno in cui è iniziato l'impegno globale del Rotary nella campagna di eradicazione della polio, i Rotariani hanno donato a questo scopo 633 milioni di dollari.

“I Rotariani di tutto il mondo si sono dati da fare nel corso degli anni per raggiungere questo punto, ed è gratificante vedere che i nostri sforzi sono stati riconosciuti in un modo così significativo dalla Fondazione  Bill & Melinda Gates” ha spiegato il Dr. Robert Scott, presidente del consiglio di amministrazione della Fondazione Rotary–il braccio operativo del Rotary International che si occuperà di somministrare la sovvenzione. “Ci auguriamo che questo impegno comune del Rotary e della Fondazione Gates possa essere di esortazione ad altri donatori: fondazioni, stati e organizzazioni non governative, che ci aiutino con le risorse necessarie a sconfiggere la polio una volta per sempre.”

La sovvenzione della Fondazione Gates arriva in un periodo estremamente difficile per l’iniziativa, che ha disperatamente bisogno di fondi per poter raggiungere l’obiettivo. Sebbene la GPEI sia riuscita a ridurre del 99 percento i casi di polio negli ultimi vent'anni, il poliovirus selvaggio continua a essere presente in quattro Paesi: Afghanistan, India, Nigeria e Pakistan. Questi ultimi casi sono i più difficili da prevenire a causa di complessi fattori tra cui l’isolamento geografico, l'esaurimento dei volontari, la difficoltà di diffondere il vaccino, i conflitti armati e le barriere culturali.

I dati rilasciati lo scorso mese dall’OMS hanno confermato i notevoli progressi realizzati nei quattro Paesi in cui la polio è ancora endemica, in particolare India e Nigeria, in cui si conta l'85 percento dei casi di polio. I casi rilevati in Nigeria quest'anno sono 226 rispetto ai 958 casi dello scorso anno. In entrambi i Paesi il vaccino orale ha contribuito a ridurre drammaticamente i casi di polio.

La Dr. Margaret Chan, direttore generale dell’OMS, ha dichiarato che il dono della Fondazione Gates è una conferma della fattibilità dell’eradicazione. “Questo investimento è l’agente catalizzatore di cui avevamo bisogno nell’ultimo slancio verso l’eradicazione della polio. Abbiamo gli strumenti tecnici per realizzare questo obiettivo e potremo liberare il mondo dalla polio se anche gli altri nostri sostenitori si faranno avanti accettando la sfida.”

La maggior parte della somma iniziale di 100 milioni sarà devoluta a favore delle iniziative di immunizzazione di massa nei Paesi in cui la polio è ancora presente, nonché per attività di sorveglianza, informazione e volontariato. La sovvenzione sosterrà anche la ricerca volta a trovare i modi più efficaci per arrestare la diffusione del poliovirus. Il Rotary distribuirà i fondi sottoforma di sovvenzioni all'OMS e all'UNICEF.

“I fondi donati dalla Fondazione Gate aiuteranno a intensificare le iniziative della GPEI per distribuire il vaccino nelle località isolate” ha spiegato il direttore esecutivo dell’UNICEF, Ann M. Veneman. “Questo importante contributo migliorerà la capacità di proteggere i bambini, la fascia di popolazione più vulnerabile a questa malattia debilitante.”

La Dr. Julie Gerberding, direttore generale dei Centri statunitensi per la prevenzione e il controllo delle malattie, ha affermato che la collaborazione tra il Rotary e la Fondazione Gates conferma l’importanza del settore privato nelle maggiori iniziative di salute pubblica. "Come agenzia governativa, riteniamo straordinario il ruolo assunto dai nostri colleghi del settore privato in una campagna imponente come quella dell'eradicazione della polio. Il loro contributo è fondamentale.”

Il Rotary International, fondato a Chicago nel 1905, è un’organizzazione di professionisti e uomini e donne d’affari che collaborano a livello mondiale per fornire aiuti umanitari e contribuire alla diffusione della buona volontà e della comprensione internazionale. Conta su circa 1,2 milioni di soci e 32.000 club in oltre 200 Paesi e aree geografiche .

Nella foto: Bill Gates, cofondatore della Bill & Melinda Gates Foundation, somministra il vaccino antipolio a un bambino presso un centro medico di Shadnagar (Andhra Pradesh, India, 2002).

Media Contact: Sandra Prufer  + 1-847-866-3208   Sandra.prufer@rotary.org

Visita il sito web www.rotary.org .