Dettaglio notizia

Borse di studio per l'accesso agli studi universitari (Distretto 2100)

 

Borse di studio per l'accesso agli studi universitari (Distretto 2100)

ROTARY INTERNATIONAL
DISTRETTO 2100 - ITALIA



BANDO DI CONCORSO



1) Il Distretto 2100 del Rotary International, allo scopo di agevolare l’accesso agli studi universitari di giovani particolarmente meritevoli, residenti nell’area di competenza del Distretto (Calabria, Campania e territorio di Lauria-PZ) appartenenti a nuclei familiari dal modesto reddito complessivo, bandisce il concorso a tre borse di studio per l’anno 2008-2009, ciascuna delle quali dell’importo di euro 1.000 (mille) a sostegno dei costi direttamente connessi con la frequenza agli studi prescelti per ciascuno degli anni di corso per il conseguimento della laurea.

2) Per l’erogazione della borsa relativamente agli anni successivi al primo occorrerà che lo studente abbia superato con profitto almeno tre quarti degli esami previsti dal piano di studi per l’anno precedente.

3) L’importo della borsa sosterrà essenzialmente i costi connessi con il pagamento delle tasse universitarie, l’acquisto di libri di testo ed altro materiale didattico, l’abbonamento a servizi di trasporto pubblici, altri costi direttamente connessi con la frequenza.

4) Per ciascuno dei vincitori di una borsa di studio verrà nominato un “tutor” alla cui certificazione sarà subordinata l’erogazione allo studente dell’importo della borsa attribuitagli, sulla base di sue documentate richieste relative a quanto previsto al punto precedente.

5) La selezione dei candidati e la definizione della graduatoria avverranno entro il 30 settembre 2008 a cura di una commissione appositamente costituita dal Governatore in carica del Distretto, il cui giudizio sarà inappellabile.

6) Ciascuna borsa potrà essere immediatamente revocata in caso di profitto insoddisfacente o comportamenti non corretti.


MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Gli interessati dovranno inoltrare domanda, entro il 30 luglio 2008, al seguente indirizzo: 
ing. Giancarlo Calise, via Contrada archi, 22/c – 83100 AVELLINO, corredandola con i seguenti documenti ed attestati:
- Certificazione del diploma di scuola superiore conseguito nella sessione estiva del 2008,
- Profilo scolastico e personale del candidato sottoscritto dal Preside o da altro docente dell’Istituto presso il quale è stato conseguito il diploma,
- Dichiarazione del candidato, ai sensi del DPR 4455/2000, che indichi il reddito complessivo del nucleo familiare cui egli appartiene, nonché la composizione di detto nucleo,
- Certificato di residenza,
- Indicazione del corso di studi universitari che il candidato intende svolgere e la sede accademica dove è interessato ad iscriversi.

31 marzo 2008

Il Governatore del Rotary International
Distretto 2100
Ing. Giancarlo Calise


Sito ufficiale del Distretto 2100 del Rotary International: www.rotary2100.it .

Leggi il bando in formato pdf. Clicca qui.