Dettaglio notizia

Bill Gates annuncia una nuova sovvenzione di 255 milioni di USD per l'eradicazione della polio

 

Bill Gates annuncia una nuova sovvenzione di 255 milioni di USD per l'eradicazione della polio

Bill Gates annuncia una nuova sovvenzione di 255 milioni di USD per l'eradicazione della polio


 
 

Bill Gates annuncia una nuova sovvenzione di 255 milioni di USD per l'eradicazione della polio durante l'Assemblea internazione a San Diego, California, USA. Foto di Rotary Images/Monika Lozinska-Lee

La Fondazione Bill & Melinda Gates ha donato 255 milioni di USD al Rotary International per l'eradicazionel globale della polio, portando l'importo totale da parte del Rotary e della Fondazione Gates a 555 milioni di USD.

Mercoledì, dopo aver incontrato i governatori eletti dei paesi polio endemici -- Afghanistan, India, Nigeria e Pakistan -- Bill Gates ha annunciato una nuova sovvenzione durante l'Assemblea internazione a San Diego, California.

“I Rotariani, i responsabili dei governi e gli addetti alla sanità hanno preso un impegno fenomenale, riuscire a fare in modo che la polio colpisca meno bambini possibile nel mondo”, ha dichiarato Gates. “Tuttavia, l'eliminazione completa del virus della polio è difficile e continuerà ad esserlo ancora per qualche anno. Il Rotary in particulare ha ispirato il mio impegno personale a raggiungere l'eradicazione completa della polio”.

"Adesso riusciremo ad eradicare la polio", è stata la dichiarazione di Robert S. Scott, presidente della Commissione Internazionale PolioPlus del RI.

Per rispondere alla sovvenzione di 255 miilioni della Fondazione Gates, il Rotary raccoglierà 100 milioni in equiparazione. A novembre 2007, il RI ha ricevuto una sovvenzione di 100 milioni dalla Fondazione Gates, con l'impegno da parte del Rotary di raccogliere 100 milioni di USD in equiparazione.

Le due Sfide della Fondazione Gates raggiungono un totale di 355 milioni di USD. L'impegno di equiparazione dei fondi da parte del Rotary International è stato denominato La Sfida da 200 milioni del Rotary, sfida da completare entro il 30 giugno 2012.

La sovvenzione da 255 milioni è una tra le più consistenti concesse dalla Fondazione Gates e la più grande ricevuta dal Rotary nei suoi 104 anni di storia. Il Rotary elargirà la somma in sostegno delle attività d'immunizzazione da parte dell'Iniziativa Globale per l'eradicazione della polio, guidata dal RI e dai suoi partner , l'Organizzazione Mondiale della Sanità, i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie degli Stati Uniti e l'UNICEF. Il Rotary distribuirà i fondi attraverso le sovvenzioni per l'OMS e l'UNICEF.

La participazione dei Rotary club e dei Rotariani nella Sfida da 200 milioni del Rotary è di fondamentale importanza per il suo successo. Finora, i Rotariani hanno raccolto circa 73 milioin di USD: 62 milioi in contributi e 11 milioni in impegni per le donazioni. Ogni club è invitato ad organizzare annualmente una raccolta fondi  per i prossimi tre anni. Nel mese di ottobre, la Fondazione Rotary ha approvato uno speciale riconoscimento degli Amici di Paul Harris, che entrerà in vigore il 1 luglio, con un certificato "End Polio Now".

L'eradicazione della polio è, sin dal 1985, la prima priorità del Rotary, il quale ha provveduto con oltre 1,2 miliardi di USD allo sforzo di eradicazione. Gates ha lodato il Rotary per aver offerto volontari, promotori e donatori, riuscendo ad abbassare del 99% i casi di polio. “Il mondo non sarebbe a questo punto senza il Rotary e non riuscirà ad arrivare dove deve senza il Rotary” ha dichiarato Gates.

Abbiamo ancora davanti l'ostacolo finale, ha dicharato il presidente eletto del RI John Kenny. Questa sovvenzione dimostra che la Fondazione Gates è impegnata quanto il Rotary per liberare il mondo dalla malattia.

Gates ha anche condiviso con i governatori eletti e con i dirigenti del Rotary la sua esperienza durante il suo viaggio in India a novembre, quando ha preso in braccio una bambina di nove mesi colpita dalla polio in un quartiere povero di East Delhi.

Gates ha affermato “naturalmente, la bambina non capiva come mai tutti erano così seri mentre le toccavano le gambe. Ma la bambina non potrà mai giocare al pallone, non potrà giocare a nascondino coi suoi amici a causa della polio. Mentre avevo in braccio Hashmin, ho pensato, possiamo eliminare questa malattia”.

“Non sappiamo esattamente quando sarà colpito l'ultimo bambino, ma abbiamo il vaccino per eliminare la malattia,” ha continuato. “I paesi hanno la volontà di usare tutti i mezzi a loro disposizione. Se abbiamo il coraggio di completare questo impegno, riusciremo ad eradicare la polio”.

Oltre a questo, i governi della Gran Bretagna e della Germania hanno annunciato di promettere, rispettivamente, 150 milioni e 130 milioni di USD per l'eradicazione della polio, importi che non saranno inclusi nella Sfida del Rotary.

Il sostegno da parte dei governi è importante per l'eradicazione della polio, ha dichiarato Scott.


[tratto da www.rotary.org ]