Dettaglio notizia

Sei in : I programmi
Interact

 

Interact è un'associazione di club di servizio istituita dal Rotary International per i giovani di età compresa tra i 14 e i 18 anni. Ogni club Interact è sponsorizzato da un Rotary club che gli fornisce aiuti e consigli quando è necessario. Tuttavia i club Interact si gestiscono da soli e devono essere autosufficienti finanziariamente.
L'effettivo varia considerevolmente da un club all'altro. Alcuni infatti sono solo maschili, altri solo femminili, altri ancora misti. Ve ne sono poi di grandi e di piccoli. I soci possono provenire dal corpo studentesco di una singola scuola, ma anche da due o più scuole di una medesima comunità.
Ogni anno i club Interact devono portare a termine almeno due progetti di servizio, uno dei quali deve avere come obiettivo la diffusione della comprensione e della buona volontà nel mondo. Attraverso questi progetti gli Interactiani sviluppano una rete di amicizie con i club locali e con quelli di altri Paesi. E, strada facendo, i soci apprendono l'attitudine alla leadership e il valore del lavoro.
Interact è oggi uno dei più significativi programmi di servizio del Rotary, con più di 10.700 club in 109 Paesi di tutti i continenti. In altre parole, Interact è diventato un vero fenomeno mondiale.
Gli Interactiani prendono spesso parte alla fondazione di nuovi club Rotaract e partecipano al RYLA (Rotary Youth Leadership Awards), agli Scambi di giovani e alle borse degli Ambasciatori.
Per ulteriori informazioni sui club Interact della vostra zona, contattate il più vicino Rotary club o il responsabile distrettuale Interact.


(tratto da www.rotary.org)