Dettaglio notizia

III Campionato Mondiale di Tennis ITFR - Salerno 2007

 

III Campionato Mondiale di Tennis ITFR - Salerno 2007

Si è svolto dall’ 8 al 15 settembre 2007 a Salerno (per la prima volta in Italia) il “3° Campionato del Mondo ITFR – Rotarians’ Tennis Meeting” (International Tennis Fellowship of Rotarians).

L’iniziativa è stata una importante occasione di incontro per tutti i rotariani che con passione giocano o, comunque, seguono il tennis in tutto il mondo secondo il motto “Score an ‘ace’ with Rotary … for a winning ‘service’!”.

Il tennis è uno sport i cui princìpi si coniugano perfettamente con lo spirito rotariano e proprio la lealtà ed il fair-play che lo connotano rispetto agli altri sport lo rendono “speciale” per l’attività di service del Rotary International (il R.I. è presente in oltre 200 Paesi).

Le iniziative sportive e sociali del programma del Campionato sono state tutte finalizzate alla raccolta di fondi per il “Progetto Africa” ed in particolare per la realizzazione di laboratori didattici per gli studenti di medicina dell’ Università di Gulu, nel Nord dell’Uganda. L’impegno per il sostegno a questa giovane Facoltà di Medicina creata e supportata dall’Università di Napoli “Federico II” costituisce un obiettivo prioritario sin dal 2001 del Rotary Club Salerno e sarà la mission del Campionato mondiale, per la costru-zione di percorsi umanitari attraverso un tennis “solidale”.

Durante la settimana sportiva durante la quale si sono svolte oltre 100 partite animate da circa 100 tennisti rotariani provenienti da 10 Nazioni e in rappresentanza di 3 Continenti, altri importanti eventi sociali devono essere segnalati: un torneo serale “White & Wood” (“…in bianco con le racchette in legno”), la presentazione in anteprima della nuova Maserati Gran Turismo, la mostra antologica di tennis vintage “Maxima’s story” curata da Salvatore Sodano e la presentazione del libro di Beppe Russotto “Il tennis nella carto-lina” edito per l’occasione quale contributo per il progetto umanitario da Arti Grafiche Boccia s.p.a.

La cerimonia ufficiale di apertura si è svolta sabato 8 settembre 2007 alle ore 18,30 nello splendido impianto di tennis “G. Dininno” appena rinnovato grazie all’impegno del Sindaco On. Vincenzo De Luca e dell’Amministrazione Comunale di Salerno.
La manifestazione è stata assistita da un Main Partner prestigioso: BNL-BNP Paribas. Partner tecnico Legea, Silver Partner Cesarmeccanica-Maserati.

L’evento internazionale promosso dal Rotary Club Salerno ed organizzato dalla Associazione “Solidarietà Rotariana Salerno onlus” sotto le insegne dell’ITFR (con il supporto organizzativo di tutti Club Rotary e Rotaract di Salerno) è stato assistito dai più autorevoli patrocini istituzionali:

Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC), Ministero per le Politiche Giovanili e per le Attività Sportive (POGAS), Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), International Tennis Federation (ITF), Federazione Europea del Tennis (Tennis Europe), Federazione Italiana Tennis (FIT), Association of Tennis Professionals (ATP) e del Professional Tennis Registry (PTR); con il patrocinio altresì del Comune di Salerno e di tutti gli Enti locali.

Sono pervenuti i messaggi augurali del Presidente del Consiglio dei Ministri Romano Prodi, del Ministro dell’Interno Giuliano Amato e del Ministro dello Sport Giovanna Melandri.

In data 1° settembre 2007 è pervenuta la comunicazione della Presidenza della Repubblica con la quale è stato conferito un importante premio per l’evento internazionale: la “targa d’argento del Presidente della Repubblica”.

 Nel corso della settimana, si è riunita altresì l’Assemblea generale di soci ITFR la quale ha eletto all’unanimità quale nuovo Presidente internazionale il socio Marco Marinaro. L’incarico sarà assunto il 1° luglio 2008 per il biennio 2008/2010. Come da statuto il Presidente eletto ha assunto sin d’ora la carica di Vice Presidente.

 Ulteriori notizie sul sito web ufficiale: www.rotarytennis.org .
 Vedi una immagine del rinnovato Impianto di tennis "Dininno" di Salerno. Clicca qui.