Benvenuto nel sito Rotary Club Salerno
I Progetti del Club > Obesità

Obesità: la nuova epidemia "3P - Progetto prevenzione prescolare"

Il progetto è il frutto della collaborazione tra il Rotary di Salerno, la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Salerno e il Comune di Salerno

Quali sono gli obiettivi del progetto?

  • Valutare la prevalenza di sovrappeso e obesità in campione di bambini del Comune di Salerno della fascia di età 3-6 anni;
  • Promuovere un’alimentazione salutare già in epoca prescolare, in particolare incrementando il consumo non solo di alimenti salutari quali yogurth  magri naturali ma anche di frutta, verdura e legumi, cibi poco calorici e ricchi in fibre notoriamente poco graditi alla popolazione infantile
  • Ridurre il consumo di cibi ad alto contenuto di grassi totali e saturi e di bevande zuccherate, con potere altamente obesogeno.

Promuovere l’attività fisica precoce e uno stile di vita attivo, sia riducendo le ore trascorse davanti  alla TV a meno di 2 al giorno, sia promovendo il raggiungimento della scuola a piedi.


In cosa consiste il nostro progetto?

Il progetto è rivolto ai bambini frequentanti le scuole dell'infanzia del Comune di Salerno e consiste un tre fasi, durante le quali saranno coinvolti i bambini, le insegnanti e i genitori:

  • PRIMA FASE :INDAGINE CONOSCITIVA

Durante questa fase sarà richiesta la collaborazione dei genitori che, dovranno compilare un questionario. Sempre in questa prima fase presso le scuole dei bambini saranno effettuate misurazioni, antropometriche (altezza, peso), circonferenza vita, circonferenza fianchi, pilicometria, pressione arteriosa e i bambini saranno sottoposti a delle visite in presenza dei loro insegnanti coadiuvate da un  esperto.

  • SECONDA FASE: INTERVENTO NELLE CLASSI

Una volta alla settimana saranno organizzate merende a base di frutta e yogurt naturale nelle classi partecipanti al progetto e ogni giorno al termine della lezione i bambini con le loro insegnanti eseguiranno 30 minuti di attività sportiva sotto forma di gioco.

Durante questa fase Voi genitori saranno coinvolti in maniera indiretta:  riceveranno mensilmente dei depliant che i bambini avranno colorato durante le ore scolastiche e che conterranno informazioni sui temi di una sana alimentazione e di uno stile cli vita attivo.  

  • TERZA FASE: FALLOW-UP

Il progetto avrà la durata dell'intero anno scolastico. Saranno effettuate valutazioni di efficacia a 6-8 mesi (maggio/giugno 2014), 12 mesi (ottobre 2014) e 2 anni (ottobre 2015), ripetendo le modalità dell'indagine conoscitiva basale.

Progetto Obesità - I parte

Progetto Obesità - II parte

Progetto Obesità - III parte

Progetto Obesità - IV parte

Rotary Club Salerno a.f. 1949 © - C.F. 95039450655