Benvenuto nel sito Rotary Club Salerno
Progetti del Club > Libellula

"Libellula" - donne in libertà

Il Rotaract Club Salerno, da sempre in prima linea per la salvaguardia dei diritti umani, per l’ anno  2013/2014,  a seguito di una serie di eventi cittadini, che hanno scosso la sensibilità dell’ opinione pubblica locale e nazionale, ha intenzione di attivarsi a difesa dei diritti delle donne vittime di violenza.

Da qui nasce “Libellula”, progetto ambizioso a favore delle donne della nostra città che vivono stati di apprensione.

L’ iniziativa mira a:                                                 

  • Prevenire il fenomeno della violenza contro le donne attraverso l'informazione e la sensibilizzazione della comunità;
  • Indagare, approfondire le ragioni, le cause sociali e antropologiche alla base del femminicidio e di ogni altra forma di violenza contro le donne;
  • Accrescere la protezione delle vittime attraverso il rafforzamento della rete dei servizi territoriali e del centro anti violenza.

Fondamentale per la realizzazione del progetto è stato l'aiuto del Rotary Club Salerno, padrino del Rotaract. Esso, infatti, ha supportato con numerosi consigli il club nella fase di programmazione; ha aiutato i soci nello stringere i rapporti con le istituzioni locali; ha contribuito alla raccolta dei fondi, acquistando ben 120 decorazioni natalizie, su cui è incisa la libellula, simbolo del progetto,  che verranno utilizzate come omaggio durante la “Festa degli Auguri” del 16 dicembre 2013.

Il Progetto, che si articolerà in più fasi, prevede la partecipazione di “Salerno Attiva”, associazione che da anni si impegna a valorizzare il territorio salernitano, dell’Associazione Indiani d’ Occidente e della Fondazione Salerno contemporanea nella persona del dott.Antonio Bottiglieri.

Il programma che il Rotaract Club Salerno intende realizzare, auspicando nel patrocinio morale del Comune della nostra città per l’ intera iniziativa, prevede diverse attività:

Conferenza stampa di presentazione del progetto prevista per inizio novembre.

   Il Rotaract Club Salerno coinvolgerà i seguenti enti e associazioni:

  • il Rotary Club Salerno
  • il Comune di Salerno
  • l’ Associazione Indiani d’ Occidente,
  • l’ Associazione Salerno Attiva

Partecipazione a Vinarte dal 21 al 24 novembre.

Il Rotaract Club Salerno parteciperà alla manifestazione Vinarte che si terrà all’ interno dell’ archivio dell’ architettura contemporanea in via Porta Elina Salerno, organizzata dall’ Associazione Salerno Attiva.   Tale manifestazione è già patrocinata dal comune di Salerno.

In questo primo appuntamento noi giovani del Rotaract avremo l’opportunità di lanciare la nostra campagna di sensibilizzazione sul femminicidio e ogni altra forma di violenza contro le donne.

Provvederemo, inoltre, a distribuire materiale informativo e alla vendita in beneficenza di oggetti in ceramica relativi al tema.

  • 1 dicembre giornata dedicata alla vendita di beneficenza di oggetti in ceramica, realizzati da artiste salernitane, il cui ricavato sarà devoluto al centro Anti Violenza e anti stalking, istituito presso il SISAF Salerno e gestito dall’ Associazione Indiani d’ Occidente.
  • Febbraio, in data ancora da concordare, organizzeremo un corso di autodifesa personale chiamato  “ L’urlo e le vie di fuga” ideato e realizzato da Santa Rossi, Presidente dell’ Associazione Indiani d’ Occidente.

 Il corso articolato in 5 sezioni:

  1. La percezione del pericolo: la sensazione ( esercitazione )
  2. Riconoscere il rischio: il controllo dell’ambiente al momento del pericolo ( esercitazione )
  3. Le vie di fuga: La paura come elemento primario di autodifesa; trasformazione del panico; colpire
    o fuggire (esercitazione)
  4. L’urlo: la scoperta del proprio animale diventare il proprio animale (esercitazione)
  5. Tecniche corpo-mente di autodifesa (esercitazione)

Il corso è  indirizzato a donne e ragazze maggiori di 18anni.

8 Marzo Seminario di informazione, sensibilizzazione e prevenzione sul femminicidio e ogni altra forma di violenza contro le donne, accompagnato da aperitivo e mostra d’arte fotografica sul tema. (luogo ancora da stabilire)

Intervento di chiusura del progetto e conferenza stampa finale che avrà luogo a fine marzo.

Rotary Club Salerno a.f. 1949 © - C.F. 95039450655