Eventi

24/04/2008 » ROTARYSALERNO.org - Newsletter n. 19-2008

 

Il Segretario generale delle Nazioni Unite incontra i dirigenti del Rotary


“Il Rotary International ha condotto una campagna mondiale al fine di eliminare la poliomielite. Tra non molto, il loro obiettivo verrà raggiunto. La poliomielite sarà solo un ricordo, come già avvenuto per il vaiolo”, ha dichiarato il Segretario Ban durante un discorso presso l' Economic Club di Chicago il 7 febbraio scorso.

Durante una cerimonia privata avvenuta lo stesso giorno, il Presidente del Rotary International Wilfrid J. Wilkinson ha presentato al Segretario generale Ban il Premio onorario del Rotary International come riconoscimento per il suo supporto all'eradicazione della poliomielite e per il suo impegno nell'avanzare pace e comprensione culturale tra i popoli. I vincitori di questo premio prestigioso includono Kofi Annan, Bill Clinton, Mikhail Gorbachev e Nelson Mandela.

Il Segretario generale ha anche incontrato il Presidente del Consiglio dl'Amministrazione della Fondazione Rotary, Robert S. Scott, il Segretario generale del RI, Edwin H. Futa ed il Presidente entrante del RI, Dong Kurn Lee. I Signori Ban e Lee, entrambi sud-coreani, sono amici.

Il forte legame tra le Nazioni Unite ed il Rotary risale al 1945, quando 49 Rotariani parteciparono alla stesione del documento di fondazione iniziale delle Nazioni Unite. Rotary continua a collaborare con le Nazioni Unite attraverso l'Iniziativa per l'eradicazione globale della poliomielite, un'iniziativa in associazione con il Fondo per l'infanza delle Nazioni Unite, la World Health Organization ed i Centri per la prevenzione ed il controllo delle malattie.

_________________________________________

di Susie Ma
Rotary International News - 8 febbraio 2008
Foto di Monika Lozinska-Lee/Rotary Images
tratto da www.rotary.org


____________________________________________
Newsletter del Rotary Club Salerno
Consigliere Delegato internet Marco Marinaro
www.rotarysalerno.org - info@rotarysalerno.org